Paura in Canada, spari vicino al Parlamento Due morti, in azione forse un commando
L'assalitore ucciso è un canadese 32enne - La polizia ha identificato l'assalitore rimasto ucciso davanti al Parlamento canadese di Ottawa. Secondo quanto riferiscono i media canadesi e americani, si chiamava Michael Zehaf-Bibeau, cittadino canadese nato nel 1982.
Polizia: "State lontano dal centro" - Due le sparatorie che hanno scosso la città: la prima davanti al National War Memorial, la seconda al Parlamento. La polizia federale, le Giubbe rosse, ha smentito che colpi di arma da fuoco siano stati esplosi davanti al centro commerciale di Rideau. Tutti gli edifici fanno parte del complesso governativo noto come Parliament Hill. "Chiediamo ai cittadini di rimanere lontano dal centro di Ottawa", ha chiesto la polizia federale canadese.
Tre i feriti - Almeno tre le persone ferite e ricoverate in ospedale: due dei pazienti sarebbero in "condizioni stabili". Sui tetti del Parlamento si sono schierati i cecchini e gli agenti che hanno controllato, porta a porta, tutte le abitazioni della zona. Le scuole dell'area sono state poste in "lockdown" e tutte le auto in uscita dalla città di Ottawa sono state controllate. Al momento degli spari in Parlamento erano presenti, oltre al premier Stephen Harper, anche i leader degli altri due principali partiti politici canadesi: tutti sono stati evacuati in sicurezza.
Colloquio tra Obama e Harper - Per ragioni di sicurezza l'ambasciata americana in Canada è stata isolata. Chiusa anche l'ambasciata d'Italia ad Ottawa, al pari degli edifici del governo canadese e delle scuole. Il presidente Barack Obama è stato subito informato di quanto successo al Parlamento canadese e ha avuto un colloquio con il premier Harper. Le autorità canadesi hanno fornito all'Fbi l'identità dell'uomo che ha aperto il fuoco davanti al Parlamento: pare che fosse registrato nel database canadese.
Obama: "Scioccati dall'attacco" - "La sparatoria in Canada è una tragedia. Siamo tutti scioccati". Così il presidente americano Barack Obama poco prima dell'incontro alla Casa Bianca con il super commissario per la lotta all'Ebola Ron Klain. Il presidente ha detto che non ci sono ancora abbastanza informazioni per formulare un'ipotesi. Ma, ha sottolineato, questi attacchi "mostrano che dobbiamo essere vigili".
Adottate precauzioni nelle basi militari - Al personale militare canadese è stato chiesto di rimanere negli edifici, mentre sono state prese precauzioni nelle basi militari. "E' importante per tutti i canadesi di rimanere vigili" e di riferire qualsiasi comportamento sospetto, ha chiesto la polizia.
Martedì ucciso un soldato - Solo martedì due militari canadesi erano stati investiti da un'auto il cui conducente era stato poi ucciso dalla polizia. Il sospetto è quello di un atto terroristico: l'automobilista, Martin Ahmad Rouleau, sarebbe un estremista islamico con simpatie per l'Isis. Uno dei due soldati era morto nell'impatto. L'incidente si era verificato in Quebec, nel parcheggio di un centro commerciale 40 km a nord di Montreal.
Recent Comments Widget